Missionari mantovani

Paini Maria Teresa

Comunidad Misionera de Villaregia, Jr. José de la Torre Ugarte 114, M. Melgar, Villa María del Triunfo, Lima, PERÚ

Nata a Mantova nel 1958

Comunità Missionaria Di Villaregia
25017 Lonato Del Garda (BS) Tel. 030 9133111

A 19 anni il mio parroco, don Severino Tasselli, della parrocchia S. Giuseppe Artigiano, ci invitò ad una settimana di Esperienza Nuova presso una comunità di missionarie. In quei giorni feci un’esperienza fortissima di incontro con Dio che cambiò la mia vita. Mi ero già iscritta all’università. Volevo studiare medicina per andare a costruire un ospedale in Africa dove avevo visto i bambini morire per non avere assistenza medica. Il mio sogno era anche formare una famiglia e avere almeno 10 figli. Incontrandomi con Dio e con un amore e una luce nuovi, ho capito che dovevo scegliere. Dopo un tempo di incertezza e paura, ho detto un 'sì' al Signore, senza sapere dove Lui volesse inviarmi concretamente. 

In quel tempo partecipavo insieme ai miei due fratelli ad un gruppo missionario di giovani. Vivevamo un’esperienza molto bella di amicizia e servizio alla missione. Avevamo un desiderio comune: dare la vita a Dio per servire i poveri del mondo e portare loro l’annuncio dell’amore di Dio. Da questo gruppo è nata la Comunità Missionaria di Villaregia, nella quale sono entrata a 25 anni, dopo aver concluso l’università, e nella quale sto continuando il mio servizio al Vangelo.

Nel 1991 sono partita per il Perù, nella periferia di Lima, dove ho trascorso fino ad oggi 17 anni, in 2 tappe. Dal 2014, infatti, sono di nuovo in mezzo ai miei fratelli della comunità di Lima.
La nostra missione, che conta circa 100.000 abitanti, fondata nel 1986, si trova in una zona sovrappopolata della periferia sud di Lima. Abbiamo suddiviso la parrocchia in 8 centri che funzionano ciascuno offrendo tutti i sevizi pastorali. La situazione economica è molto precaria e la pandemia per il Covid 19 ha accentuato estremamente questa situazione. Le maggiori problematiche sono quella alimentare, sanitaria, lavorativa, le case molto spesso non hanno le condizioni adeguate per vivere dignitosamente.
Nella nostra parrocchia abbiamo numerosi “comedores” (cucine comuni) attivi che offrono un aiuto alle famiglie, un policlinico con molti servizi medici ed una farmacia, abbiamo un centro professionale per i giovani, 3 asili per bambini dai 3 ai 5 anni e abbiamo sviluppato una rete di solidarietà con altre associazioni locali.

La Diocesi di Lurín, nella quale ci troviamo inseriti, è una Diocesi giovane. Nell’anno 2005 è stata istituita staccando una porzione di oltre 2 milioni di persone dalla grande Archidiocesi di Lima. 

I primi anni della nostra presenza a Lima abbiamo vissuto la violenza terroristica di un gruppo estremista, “Sendero Luminoso”, che, nel giro di una dozzina d’anni ha prodotto circa 70 mila morti. Abbiamo condiviso con la nostra gente la paura e il pericolo, le bombe e gli attentati e abbiamo compreso, camminando con loro, le conseguenze della povertà e della violenza.
La gente ci ha sempre ringraziato soprattutto per due motivi: perché siamo andati a vivere in mezzo a loro e per aver portato loro la Parola di Dio.
In questi anni di presenza sul territorio abbiamo potuto fare molte cose, ma ci sono ancora molte necessità. Alcuni dei centri parrocchiali che chiamiamo Cappelle non hanno ancora la chiesa costruita e si sta celebrando in un salone o nel cortile.
Sogno di poter costruire la chiesa nel terreno della cappella di Sagrado Corazón de Jesús, ai piedi di una delle colline.