Missionari mantovani

Spazzini Elda suor Clara

Irmà Clara Spazzini - Avenida Coqueiral, 321 - Cidade Seròdio - 071 5000 Guarulhos - Brasile

Nata a Guidizzolo nel 1945

Congregazione: Suore Operaie della Santa casa di Nazareth
Casa madre: 25082 Botticino Sera - Brescia, Via Tadini 19

Sono nata a Guidizzolo, precisamente nella frazione di Rebecco, dove sono rimasta fino all’età di vent’anni. Lì ho ricevuto tutti i sacramenti dell’iniziazione cristiana e ho cominciato il mio impegno di vita cristiana nelle attività pastorali, e lì ho maturato la chiamata a consacrarmi al Signore. La presenza di due Congregazioni (Suore Operaie e Suore della Sacra Famiglia) nella mia parrocchia mi ha fatto scegliere le suore Operaie, che portavano la loro testimonianza nel mondo del lavoro e in parrocchia. Sono entrata nella Congregazione delle Suore Operaie nel 1965, ho fatto la prima professione a Botticino Sera nel 1968 e i voti perpetui nella Parrocchia di Guidizzolo nel 1974; ho avuto la gioia di celebrare i miei 50 anni di Consacrazione nel 2018 ancora nella mia parrocchia di Guidizzolo.

I miei primi anni di missione in Italia mi hanno condotta per periodi diversi tra Roma, Botticino Sera (BS), Scarpizzolo, San Paolo nella fabbrica di abbigliamento femminile per 7 anni, Legnano (MI) nella parrocchia San Pietro, contemporaneamente in fabbrica a Nerviano. 
Nel 1978 sono partita per l’America Latina, in Brasile, assieme a Sr. Liliana e Sr. Serafina, per la diocesi di Guarulhos, nella grande citta di San Paolo. Qui abbiamo cominciato la prima comunità delle suore Operaie. Dopo un periodo di inserimento a conoscenza della realtà periferica della Parrocchia di Santo Alberto Magno, assieme ai sacerdoti diocesani abbiamo dato la nostra collaborazione, mettendoci a disposizione nelle varie pastorali, e abbiamo dato inizio al Centro Sociale con varie attività. 
In 33 anni di presenza in Brasile, con il motto “dividersi per moltiplicarsi” che fino ad oggi ci accompagna, abbiamo aperto una comunità in Belo Horizonte (MG), in Barueri  (SP) in Serrinha (BA) e in Naviraì (MS). Attualmente mi trovo nella comunità in Guarulhos contribuendo con la mia testimonianza di vita nella parrocchia Sagrado Coraçao di Jesus. Nel centro Sociale accompagno da anni la scuola di taglio e cucito con la finalità di aiutare giovani ad entrare nel mondo del lavoro e mamme a guadagnarsi da vivere per sostentare la propria famiglia. Una seconda attività che accompagno da anni è il gruppo della terza età, che aumenta sempre più. Attualmente sono 80 persone che si incontrano per un momento di preghiera ecumenica, condivisione di vita, divertimento e danza.

Con il Covid19 le nostre attività sono attualmente ferme. Le conseguenze sono preoccupanti, ma continuiamo con fede nell’attesa in tempi migliori e sempre dico: “siamo provati ma non derubati”. Preghiamo e aspettiamo che il vaccino ci liberi dai nostri isolamenti e ci insegni ad aprire le braccia, stendere le mani e vedere l’altro con un cuore nuovo.