L’Equipe Cura della Casa Comune, parte del Tavolo del Bene Comune, nasce dallo spirito di rinnovamento della nostra Chiesa scaturito dalle riflessioni sull’Ecologia Integrale di Papa Francesco nell'enciclica Laudato si’.
Il tema ecologico, che negli ultimi anni ha conosciuto un interesse mondiale, viene affrontato nella Chiesa non solo come modalità per ridurre le emissioni e le azioni inquinanti, ma allo stesso tempo come opportunità per riscoprire la nostra spiritualità, la nostra relazione con il mondo e con gli altri, creare giustizia e portare in luce le povertà che nascono con siccità, migrazioni e consumo indiscriminato di risorse naturali.
Anche il tema della sostenibilità - che, riprendendo l’enciclica di Papa Francesco, è ambientale, economica e sociale - è posta al centro del nostro impegno.
L’équipe si propone quindi di tenere insieme queste dimensioni e accompagnare le comunità della nostra diocesi al nuovo necessario sguardo sul mondo e su noi stessi che solo una conversione ecologica può donarci.
Gabriele Moretti