Questa equipe continua il lavoro di aggiornamento del materiale a disposizione delle unità pastorali per l’iniziazione cristiana. Offre un supporto alle comunità che si interrogano sulle modalità di catechesi, in termini di coinvolgimento di giovani, adulti, operatori pastorali, genitori e famiglie.
Itinerario operatori età evolutiva (presenza + webinar); accompagnamenti nelle UP e supporto alle equipe.
Suor Elisa Fava
L’espressione “iniziazione cristiana” indica il processo globale attraverso il quale si entra nella vita cristiana, cioè si diventa cristiani. Più esattamente: per iniziazione cristiana si intende il cammino che, grazie soprattutto ai tre Sacramenti dell’iniziazione cristiana [Battesimo, Cresima ed Eucaristia], introduce nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani. Si tratta di un cammino disteso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti e dalla testimonianza della carità; cammino attraverso il quale si diventa figli di Dio, membri della Chiesa, suo popolo, e si apprende a vivere da cristiani.
Questa iniziazione che riguarda tradizionalmente i ragazzi già battezzati (dai 6 ai 12 anni generalmente) si inserisce in un quadro più ampio riguardante l’impegno della comunità cristiana di evangelizzare. Una comunità cristiana oggi deve fare tutto in chiave di evangelizzazione.
All’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha riportato all’attenzione della Chiesa l’importanza della “creatività” nella ricerca di strade nuove perché il vangelo sia annunciato” [1], e proprio questo vuole essere l’obiettivo del presente progetto diocesano.
Quanto si va proponendo non apparirà del tutto nuovo, ma darà delle indicazioni per intraprendere strade che possano rispondere meglio alla missione evangelizzatrice della Chiesa, perché l’uomo di oggi arrivi a incontrare e a essere incontrato da Gesù Cristo.
[1] Istruzione “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa” a cura della Congregazione per il Clero, 20.07.2020, punto 1.