MEGLIO DICO SI

MEGLIO DICO SI KNOTS

Un nodo è un punto in cui le differenze diventano connessione. Racconta una scelta: fermarsi, intrecciarsi e creare senso.

Prendendoci cura degli adolescenti osserviamo come il prodigio della relazione si fa strada in loro attraverso le prime sperimentazioni: anche quando sembrano goffi, spavaldi o totalmente disinteressati alla profondità. Alcuni di essi, già molto presto, desiderano accedere al mondo interiore con maturità e faticano a rispecchiarsi totalmente tra i loro pari. Hanno anche la volontà di stare con il Signore, di pregare e meditare, perché intuiscono che il nodo con Lui promette, ricorda, protegge.

Ritiri Vocazionali per Adolescenti

Due weekend vocazionali per gli adolescenti dalla I alla V Superiore. Questa è la proposta Meglio Dico Si Knots. È dedicata a tutti gli adolescenti che sentono uno spiccato desiderio di dare risposta alle domande profonde della propria vita, in un cammino nella fede. 

È un’esperienza che potete proporre in particolare a qualcuno degli adolescenti della vostra Comunità, della vostra associazione o movimento, cercando di mettervi davanti a loro (come presbiteri, consacrati o operatori pastorali) con uno sguardo vocazionale, cioè uno sguardo che sa intercettare i desideri profondi (esplicitati o impliciti). Non è escluso però che l’invito possa essere fatto anche a gruppi interi, se ritenuto opportuno. 

Si può partecipare anche a solo uno degli incontri, oppure tenere il filo in entrambi gli appuntamenti. Gli incontri saranno preparati da un equipe diocesana composta da giovani, giovani sposi, consacrati/e e presbiteri.

Invitiamo fin da ora presbiteri, consacrati/e, educatori/capi e famiglie a contattare il Tavolo per l'Età Evolutiva per un dialogo su questa esperienza e per ulteriori informazioni. 

Calendario 2025-2026

I ritiri si svolgono presso Casa San Leonardo a Mantova (Piazza San Leonardo, 9). Dalle 16 del Sabato alle 15 della Domenica. Questo il calendario per i prossimi mesi

1) 24-25 Gennaio: Dai che ti va! Hai già tutto quello che ti serve per essere felice, ma forse non lo sai! Prima puntata sul tema della chiamata e del discepolato.

2) 14-15 Marzo: Come si va? Tutorial spirituale per vivere la fede nel mondo reale. Se qualcuno è unito a Dio si vede nella vita di tutti i giorni.

Per il pernottamento serve portare lenzuola e asciugamani. Per partecipare è richiesta un offerta di 15€ a persona. Le indicazioni per il pagamento e altre informazioni pratiche vengono date nelle pagine dell'iscrizione all'evento singolo.

EXTRA: che cosa intendiamo per Vocazione e perché dovrei suggerire questa esperienza

Un primo ostacolo nell'approcciare incontri di questo tipo è di immaginazione. Forse di fronte a una "proposta vocazionale" - "weekend vocazionali" o quant'altro pensiamo subito a un momento dedicato esclusivamente a coloro che, nel cuore, sentono di voler camminare verso una consacrazione particolare. Non solo il nostro approccio, ma forse anche quello dei ragazzi stessi potrebbe risultare simile: come se, una volta aderito ad uno di questi incontri, ormai uno è spacciato.

Ma no, intendiamo vocazione in maniera più ampia. Non posso non essere chiamato nella vita, qualsiasi scelta poi io faccia. La nostra vita è la vita di chiamati alla relazione con il Padre: questo tira fuori il meglio di me (meglio di così) ed è l'unica prospettiva interessante a cui dire veramente di si (dico si).

Crediamo (e abbiamo con i nostri occhi in questi anni) che ci sono decine e decine di adolescenti nella nostra diocesi che sanno già stare a questo livello di desiderio. Allo stesso tempo però è chiaro che, per quei giovani che percepiscono già nel loro cuore una domanda più specifica per una consacrazione, un ottimo modo per verificare e fare discernimento è attraverso l'ecclesialità e la fraternità che permeano incontri di questo tipo.

Perchè consigliare questa esperienza e, di conseguenza, a chi?

  • Per permettere a qualcuno degli adolescenti dei vostri gruppi di vivere un'esperienza "al suo livello" di profondità e di spiritualità. Questo dare a ciascuno il nutrimento necessario non è sempre possibile, soprattutto in gruppi numerosi ed eterogenei.
  • Perché questo ragazzo o questa ragazza possa confrontarsi con altri ragazze e ragazzi che condividono lo stesso desiderio di profondità e le stesse domande.
  • Per conoscere dinamiche profonde che possono essere riportate ai presbiteri ed educatori/capi, anche in sede di accompagnamento spiritale.