Tavolo per l'età evolutiva

Equipe "Casa San Leonardo"

Da alcuni anni è stata aperta, nel centro della Città di Mantova, una casa dedicata ai cammini vocazionali e comunitari dei giovani. Non è un punto di ritrovo, come potrebbe esserlo, ad esempio, un oratorio, ma un’offerta di accompagnamento per i singoli o per i gruppi parrocchiali. Vi risiedono stabilmente due Coordinatori del Servizio Diocesano per l’Età Evolutiva assieme ad alcuni ragazzi e ragazze che maturano la scelta di trascorrere un tempo consistente di vita comunitaria per un cammino personale e spirituale.

L’accompagnamento vocazionale dei giovani è alla base dell’esistenza stessa della casa e prevede anche, qualora un giovane ne manifestasse il desiderio, un accompagnamento più mirato al discernimento in vista di una verifica circa la vocazione al presbiterato. Si configura dunque come un luogo idoneo, per un candidato, per vivere un tempo propedeutico dove approfondire un desiderio vocazionale che porta nel cuore. Il coinvolgimento nella vita comunitaria e di preghiera, nelle attività della Casa, il servizio alla Diocesi e alle UP e un tempo di accompagnamento dentro alla vita che il giovane già conduce (che sia studente o lavoratore) costituiranno gli ingredienti di questo primo tempo di discernimento. È questo anche il tempo per iniziare ad affacciarsi al mondo della Teologia.

Nella stessa direzione l’equipe del Punto Giovani propone alcune esperienze come, ad esempio, il Corso Vocazionale, l’esperienza di discernimento del Mese Comunitario (Universitari e Lavoratori), incontri per giovani coppie, settimane comunitarie vocazionali e molto altro.

La Casa e l’equipe sono a disposizione anche di gruppi parrocchiali che desiderano vivere esperienze comunitarie residenziali (settimane comunitarie o weekend) ed essere accompagnati in esse. L’apertura è anche per le Scuole Superiori che, magari attraverso gli insegnanti di religione, possono trovare presso San Leonardo un punto di appoggio per ampliare la proposta formativa, anche in senso spirituale.

Componenti

Don Andrea Bonesi (referente)

don Francesco Freddi