Unità Pastorali

Fu del vescovo Roberto Busti l’idea, o meglio l’intuizione, di costituire l’unità pastorale delle parrocchie di Goito, Cerlongo Solarolo e Vasto; idealmente l’intero comune si ritrova da quel momento unito anche come istituzioni religiose. C’è un unico parroco con due collaboratori, un diacono permanente e una comunità religiosa delle suore Orsoline di Verona.

Da allora sono seguiti anni molto intensi, che ci hanno portato a scrivere il presente dell’unità pastorale, anni fatti da incontri, non senza scontri. Possiamo dire che ritrovarsi a vivere un cammino comune ci fa oggi riconoscere, mentre allora “non ci conoscevamo”. Guardando gli anni passati possiamo riconoscere i frutti che questa unione ha portato: unione di gruppi di lavoro, unione di catechesi e dei vari ministeri e unione dei gruppi giovani. Quanta ricchezza ha prodotto il camminare insieme!

Ultimamente si è stati spinti a ripensare al nome della stessa unità pastorale. Il Covid ha permesso a tutti noi di sperimentare emozioni e sensazioni mai provate prima. E tutti ci siamo rivolti all’unica madre celeste Maria, che noi veneriamo con il titolo di Madonna della salute. A lei, Maria Madonna della salute, è stata dedicata l’Unita Pastorale.

È chiaro a tutti che questo percorso non è ancora terminato, perché, come la fede, il cammino delle comunità parrocchiali è in continuo divenire. Ora è stato costituito il Consiglio Pastorale di Unità, e insieme cercheremo di capire qual è la missione che lo Spirito ci affida oggi in ordine all’annuncio del Vangelo, alla Celebrazione delle tappe fondamentali della vita e alla testimonianza della carità. Oggi più che mai è necessario essere accanto alle donne e agli uomini del nostro territorio, che da noi si configura prevalentemente in un contesto agricolo, dialogando con le istituzioni, e insieme ricercare il bene comune per tutti.

Cronaca della visita pastorale | 10-15/10/2023

martedì 10 ottobre CHIESA CHE ACCOGLIE 

17:30 P.zza Aldo Moro: Il vescovo arriva nella comunità di Solarolo e viene accolto da tutta l’Unità Pastorale
18:00 Oratorio di Solarolo: Incontro con le famiglie e i fidanzati dell’Unità Pastorale (A seguire momento conviviale in oratorio. Per partecipare occorre prenotarsi)
20:30 Chiesa di Solarolo: Celebrazione di apertura della Visita Pastorale per tutta l’Unità Pastorale

mercoledì 11 ottobre CHIESA AL SERVIZIO 
8:30 Basilica di Goito: Lodi mattutine
9:00 Incontro con i preti, il diacono e le suore. A seguire visita a Casa della Rosa
10:30 Visita agli anziani ospiti nella RSA Villa Maddalena e Celebrazione del Rito dell’Unzione degli infermi alla presenza dei famigliari e della comunità.
15:00 Sacca di Goito: Visita al Centro ANFASS
16:30 Il Vescovo incontra alcuni ammalati e anziani dell’unità pastorale insieme ad alcuni ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione (In contemporanea i ministri straordinari della comunione porteranno l’eucarestia a malati e anziani)
18:30 Chiesa di Vasto: Celebrazione eucaristica per tutta l’Unità Pastorale con gli operatori nella carità e della solidarietà
19:30 Oratorio di Vasto: Momento conviviale (gradita conferma di presenza)
21:00 Chiesa di Vasto: Incontro con tutte le persone e i volontari che operano dell’ambito della carità-solidarietà

giovedì 12 ottobre CHIESA NEL MONDO 
9:00 Oratorio di Goito: Incontro con il mondo del lavoro: industria, commercio, artigianato, agricoltura
10:00 Visita al Caseificio Goitese e incontro con i soci
11:00 Visita alla Latteria San Pietro e incontro con i soci
12:30 Oratorio di Cerlongo: Momento conviviale offerto dai due caseifici
15:30 Il vescovo incontra i Carabinieri, Vigili Urbani, Protezione Civile e altri esponenti delle associazioni militari
16:30 Chiesa di Cerlongo: Momento di Ascolto e Riconciliazione (Il vescovo si mette in ascolto di chi desidera incontrarlo. Chi desidera vivere questo momento deve prenotarsi)
18:30 Chiesa di Cerlongo: Celebrazione eucaristica per tutta l’Unità Pastorale con i volontari del tempo libero
19:30 Oratorio di Cerlongo: Momento conviviale e a seguire incontro con tutti i volontari del tempo libero: Circoli Anspi, Associazioni Sportive, Proloco... (gradita conferma di presenza per il momento conviviale)

venerdì 13 ottobre CHIESA CHE EDUCA
9:00 Incontro con le scuole
15:00 Basilica di Goito: Momento di Ascolto e Riconciliazione (Il vescovo si mette in ascolto di chi desidera incontrarlo. Chi desidera vivere questo momento deve prenotarsi)
18:30 Cimitero di Goito: Celebrazione eucaristica per tutta l’Unità Pastorale per i figli in cielo
19:30 Oratorio di Goito: Momento conviviale e incontro con gli adolescenti e i giovani dell’Unità Pastorale

sabato 14 ottobre CHIESA CHE FORMA
9:30 Oratorio di Goito: Incontro con gli animatori liturgici: lettori, ministri straordinari dell’eucarestia, sagristi, cori, suonatori, volontari della pulizia
10:30 Il vescovo partecipa all’inaugurazione della Fiera del Grana
15:00 Oratorio di Goito: Incontro con gli operatori della formazione: catechisti, educatori, pastorale battesimale, catechesi degli adulti e della terza età, lectio divina
18:00 Basilica di Goito: Rito della Confermazione

domenica 15 ottobre CHIESA CHE CELEBRA 
10:00 Palazzetto dello Sport: Unica Celebrazione Eucaristica domenicale alla presenza di tutta l’unità Pastorale (Tutte le altre Messe sono sospese)
11:30 Incontro con gli esponenti delle altre fedi e religioni presenti nel nostro territorio
15:00 Momento di discernimento e di verifica con l’equipe che ha organizzato la visita pastorale