Curia diocesana

Archivio storico diocesano

SI COMUNICA CHE L'ARCHIVIO DIOCESANO CHIUDE PER LA PAUSA ESTIVA, DA VENERDì 13 LUGLIO A LUNEDì 10 SETTEMBRE. RIAPRE MARTEDì 11 SETTEMBRE. IN CASO DI NECESSITà RIVOLGERSI ALLA DIREZIONE DAL 23 AGOSTO.

Per la conservazione e la fruizione della documentazione storica della diocesi, il vescovo Antonio Poma istituì nel 1967 l'Archivio Diocesano, facendo confluire in esso gli archivi della Mensa e della Curia (945-sec. XX), quelli del Capitolo della Cattedrale (dal sec. X), della Basilica di Sant'Andrea (dal sec. XI) e della Basilica Palatina di Santa Barbara (dal sec. XV). Vennero poi depositati pure l'archivio di mons.L. Martini (sec. XIX), e l'Anagrafe parrocchiale antica della città di Mantova (sec. XVI-XIX).
Si conservano anche una serie di libri Liturgici e Codici Corali (sec. XIII-XVIII), tra cui si segnala il prezioso Messale della Cattedrale del sec. XV, miniato dai grandi artisti Belbello da Pavia e Girolamo da Cremona, appartenuto alla marchesa Barbara di Brandeburgo.

Direttore: don Massimiliano Cenzato
Direttore emerito: mons. Giancarlo Manzoli

Collaborazioni: scientifiche e opertati

Dott.ssa Roberta Benedusi – archivista

Piazza Sordello, 15
46100 Mantova
Tel: 0376.319519
archiviostorico@diocesidimantova.it

Per le richieste di certificati per l'ottenimento della cittadinanza italiana:

certificati@diocesidimantova.it

Non è necessario rivolgersi a nessun altro contatto o ufficio.

Gli addetti dell'Archivio provvederanno a rispondervi entro pochi giorni.