Parrocchie

San Barnaba apostolo

San Barnaba apostolo

None
La parrocchia data dei primi anni del 1800; sino alla fine del 1700 esisteva la Collegiata Dei Servi di Maria, il cui convento era uno dei più importanti dell'Italia settentrionale. Tutto il complesso (chiesa, chiostro e convento) fu adibito a ospedale durante il periodo napoleonico, dopo la soppressione delle case religiose.
La chiesa attuale è stata rifatta nel 1724 con facciata della Bibiena e interno barocco su progetto del Moscatelli; è ubicata nella piazza Bazzani ove confluiscono le importanti vie Chiassi, Poma, Carducci. E' dedicata a S. Barnaba.
Il chiostro (solo due lati) risale alla seconda metà del 400 e, pur nella sua incompletezza, presenta aspetti interessanti in considerazione anche dell'intervento di L. Fancelli.
Nella sala superiore della canonica trovasi una pregevole galleria di quadri provenienti da chiese di Mantova (una delle tele più importanti, attribuita al Bazzani, è esposta attualmente nel Museo Diocesano).
Nell'ambito della parrocchia trovasi la sede della libreria San Paolo (viale Rimembranze), gestita dalle figlie di San Paolo. Due sono le chiese sussidiarie della parrocchia al momento non aperte al culto: San Sebastiano, monumento insigne di L. Battista Alberti, in largo 24 maggio, e San Maurizio in via Chiassi con bella facciata barocca 1700.

Unità pastorale 1 Vicariato Urbano "SS. Apostoli"

PARROCO

Don Riccardo Gobbi

Don Massimiliano Cenzato

Don Roberto Fiorini

INDIRIZZO

Piazza Bazzani, 1 46100 MANTOVA

TELEFONO

0376/368868

SITO WEB

www.ognissantisanbarnaba.it

Orari delle Messe

Martedì: 18:30
Giovedì: 18:30
Sabato: 18:30
Domenica: 09:00 | 11:00 | 20:00 (Nella chiesa di sant'Orsola)
Diocesi di Mantova