Parrocchie

Sermide

Santi Pietro e Paolo apostoli

None
Sermide è una fiorente cittadina posta sulla sponda destra del Po, al limitare della provincia di Mantova con la regione Veneto (provincia di Rovigo) e con la regione Emilia-Romagna (provincia di Ferrara e Modena).
Il territorio Sermidese nel lontano medioevo fu donato dai vari imperatori del Sacro Romano Impero alla chiesa di Mantova; passò alla Signoria dei Gonzaga e, alla caduta di questi nel 1707, agli Austriaci; fu unito al Regno d'Italia solo nel 1866. Sermide venne decorata di medaglia d'oro al valor militare e del titolo di città con diploma del re d'Italia Umberto I per essersi ribellata agli Austriaci nel 1848.
La chiesa parrocchiale è di recente costruzione ed è dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli. Il 28 maggio 1865 monsignor Giovanni Corti, vescovo di Mantova, pose la prima pietra sullo stesso luogo dove esisteva quella precedente, rovinata al suolo per balordaggine di chi aveva creduto di poter senza pericolo levare certe pietre delle tombe sottostanti ai pilastri nel 1840. Architetti del nuovo edificio furono l'Arienti e Giovanni Brocca di Milzano; assuntrice dei lavori la ditta Luigi Trezza della Musella di Verona. Riuscì un vasto, bello e maestoso tempio di stile longobardo-misto. I lavori terminarono nel 1871 e il 9 settembre dello stesso anno fu consacrata da monsignor Pietro Rota, vescovo di Guastalla.

Unità pastorale 4 Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"

PARROCO

Don Giampaolo Ferri

Don Nicola Catarin

Don Gabriele Rubes

INDIRIZZO

Via N. Sauro, 3 46028 SERMIDE

TELEFONO

0386/61248

SITO WEB

www.larivieradelpo.it

Orari delle Messe

Lunedì: 17:00
Giovedì: 16:30 (Casa di riposo Solaris)
Venerdì: 17:00 (il 1° ven. del mese a Caposotto)
Domenica: 10:15 | 18:00

Confessioni

Sabato: 15:30 (Fino alle 17:00 nella chiesa parrocchiale)
Diocesi di Mantova