Visita pastorale

Unità pastorale "Un solo riso"

C:\fakepath\Mappa-S.Pio-X-UP5.png

L’unità pastorale si è costituita circa 12 anni fa secondo una visione d’insieme di queste comunità in confine con il veneto. Sono interessati i comuni di Castel d’Ario e Villimpenta con le frazioni di Villagrossa e Pradello.

Un territorio ricco di storia soprattutto legato alla coltivazione del riso, che ha generato un’immagine di festa legata al piatto del “Risotto con il puntello” o anche del riso alla Pilota, non solo per la pilatura, ma per la figura del leggendario pilota Tazio Nuvolari
Le comunità parrocchiali hanno vissuto in questi anni un percorso relativamente indipendente, visto che si trovano divise dalla ferrovia e da una strada provinciale che avvicina più Villimpenta a Roncoferraro che non a Castel d’Ario. È il destino delle periferie: sono magmatiche e lontane da un inquadramento definito.

Questo non ha impedito che alcune iniziative si siano costruite insieme, grazie alla collaborazione tra i preti. Significativa è stata la visita pastorale del vescovo Roberto Busti, e in seguito, il cammino del Sinodo diocesano con incontri sia parrocchiali che vicariali. Questa nuova visita ci fa sperare si possano innescare nuovi processi di crescita e rinnovamento delle nostre comunità.

Unità pastorale "Un solo riso"

Coordinatore: don Daniele Bighi

DATE DELLA VISITA