Diaconi Permanenti

Giovanni Zangobbi

Indirizzo: Via Sajore, 14 - 46040 Birbesi di Guidizzolo (MN)
Anno di nascita: 1954
Ordinazione: Mantova, 2016

Servizi ministeriali

Diacono di Unità pastorale "Le Pievi"

Biografia ministeriale

Dopo gli studi superiori, mi sono iscritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, laureandomi in Materie Letterarie, nel 1977.

Docente di Lettere in alcuni Istituti superiori, ho concluso l’insegnamento presso il Liceo Artistico di Guidizzolo, nell’anno 2016.

Mi sono diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la scuola dell’Archivio di Stato di Mantova, nell’anno 1981.

Nel 2015, ha conseguito la Laurea in Scienze Religiose, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale / Istituto Superiore di Scienze Religiose di Mantova.

Sono stato assessore dal 1985 al 1990, sindaco di Guidizzolo dal 1995 al 1999 e, dal 2006 al 2009, sempre a Guidizzolo, Presidente del Consiglio comunale. Dal 2006 al 2011 sono stato Consigliere della Provincia di Mantova.

Ordinato diacono il 23 aprile 2016, svolgo il ministero presso l’Unità Pastorale “Le Pievi”, comprendente le parrocchie di Birbesi, Cavriana, Guidizzolo, Medole e Solferino.

Nel 2021, sono stato nominato direttore della Biblioteca del Seminario di Mantova.

Sono autore di alcune pubblicazioni aventi carattere storico e collaboro con il Centro Culturale San Lorenzo.

Attualmente sono impegnato nel riordino dei documenti dell’Archivio Storico della parrocchia di Guidizzolo e nel Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale.

Formazione

Laurea in Materie Letterarie, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Laurea in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Mantova.