Unità Pastorali

Le Parrocchie di Birbesi, Cavriana, Guidizzolo, Medole e Solferino sono unite nell'Unità Pastorale "Le Pievi" e afferiscono al Vicariato San Luigi Gonzaga.

Attraverso le Unità pastorali si riscopre il valore delle piccole comunità e i diversi carismi dei laici, nella consapevolezza che serve progettare una pastorale d’insieme che guardi al futuro.

Certo, sembra tutto meno preciso e concreto di quello che pare essere il fare di una parrocchia; ma proprio in questo superare i confini, in questo non guardare solo al proprio orticello, proprio in questo sta l’annuncio di un futuro, una Chiesa che si apre alle realtà che le stanno accanto, sia religiose che civili, mettendosi al servizio di un progetto comune, lasciandosi aiutare anche da altri. Allora ci si inizia ad accorgere che i tuoi problemi sono anche di altri, ma anche che le esperienze degli uni possono aiutare e dare speranza ad altri; ed è anche bellissimo ritrovarsi a pregare insieme e anticipare quello che sarà il paradiso: la comunione di tanti.

In questi anni è nata e si sta rafforzando la volontà di connettersi con la Diocesi: l’attenzione alla pastorale battesimale, l’incontro tra gli operatori pastorali, il tentativo faticoso, ma serio, di dare concretezza ad un emporio (un negozio in cui persone di parrocchie differenti accolgono chi ha bisogno e lo aiutano a fare spesa, anche senza soldi). Così anche la ricchezza del confronto, del tentativo di trovare criteri comuni di azione, di scelta; e ancora, insieme ai laici del consiglio di unità pastorale, il pensare insieme, anche semplicemente parlandone, con coraggio, a cosa possiamo lasciare andare e cosa invece può essere inizio di una Chiesa del futuro.

Certo, mentre si camminava dentro queste cose è intervenuta anche l’esperienza della pandemia, le difficoltà del lavorare con i giovani, il vedere altri che si stancano o lasciano perché non convinti. In ogni caso il cammino è valso la pena, il nostro pensare insieme corrisponde a quanto ci chiedono i documenti dei vescovi, il nostro soffrire, pregare, sognare insieme lascerà un segno.

Cronaca della visita pastorale | 30/05/2022 - 5/06/2022

Lunedì 30 maggio | Giornata di accoglienza

Ore 18.00 Arrivo a San Giacomo di Cavriana accompagnato da alcuni giovani.
Ore 19.00 Alla Cittadella delle Associazioni a Guidizzolo per un saluto ai rappresentanti dei volontari di tutte le Associazioni dell'unità pastorale.
Ore 20.30 Celebrazione di apertura in Chiesa parrocchiale a Guidizzolo per tutte le comunità.

Martedì 31 maggio | Giornata studenti/sacerdoti/mariana
Ore 11.00 Incontro con gli studenti del Liceo artistico 'Alessandro Dal Prato' di Guidizzolo.
Ore 17.00 Condivisione con tutti i sacerdoti e il diacono a Cavriana.
Ore 20.30 Fiaccolata da San Lorenzo di Guidizzolo a Birbesi con Rosario animato per la pace.
Ore 21.15 Messa all'aperto a Birbesi al termine del mese mariano, animata dai cori e gruppi liturgici.

Mercoledì 1 giugno | Giornata degli operatori pastorali
Ore 15.00-18.00 Insieme a volontari e utenti Caritas All'emporio 'Il Faro' a Solferino.
Ore 18.30 Messa a Rebecco all'aperto. Faremo memoria dei defunti della pandemia.
Ore 20.30 Esperienza di comunità e di fede condivisa: incontro con gli operatori pastorali in Chiesa parrocchiale a Medole.

Giovedì 2 giugno | Giornata delle famiglie
Ore 10.30 La fede in famiglia: incontro con le famiglie alla Pieve di Cavriana, aperto anche a fidanzati, separati...
Ore 12.00 Pranzo al sacco condiviso.
Ore 15.30 Biblioteca vivente: per conoscere esperienze e storie dal nostro territorio in alcuni punti organizzati della Pieve.
Ore 18.00 Messa all'aperto alla Pieve a conclusione della giornata.

Venerdì 3 giugno | Giornata della consolazione
Ore 9.00 Visita e preghiera nelle case di riposo di Cavriana e Guidizzolo.
Ore 11.30 A Rebecco al Centro Anffas 'Chiara Luce' incontro con ragazzi e operatori.
Ore 12.30 A Medole visita ad un gruppo di ragazzi della Cooperativa Fiordaliso.
Ore 15.00 Visita del Vescovo a qualche situazione di sofferenza nelle case insieme ai ministri dell'eucaristia e della Consolazione.

Ore 18.00 Messa in Chiesa parrocchiale a Solferino con mandato ai ministri dell'eucaristia e della Consolazione.
Ore 19.00 Alla Casa Famiglia 'Madre Colomba Gabriel' con suore e ospiti.
Ore 20.30 Veglia di Pentecoste per tutti animata dai giovani nel cortile di San Carlo a Solferino.

Sabato 4 giugno | Giornata dell'ascolto
Ore 9.30 Fragilità e povertà: tavolo di confronto per amministratori, assistenti sociali, volontari Caritas e associazioni di volontariato a Medole in teatro comunale.
Ore 15.00-17.00 Tempo dell'ascolto e del consiglio in dialogo personale con il Vescovo Marco e i sacerdoti nelle diverse Chiese.

Domenica 5 giugno | Giornata eucaristica/Pentecoste
Ore 10.30 Messa a Guidizzolo sul sagrato con cresimandi e cresimati e i loro genitori. Il Vescovo celebrerà anche la Cresima di un giovane.
Ore 18.00 Messa a Medole con cresimandi e cresimati e i loro genitori.

Sabato 11 giugno
Verifica della visita pastorale