Notizie

Percorsi di riconciliazione

C’è dell’oro nelle ferite | Gradaro

Tre incontri al Centro di formazione del Gradaro

09 Settembre 2025

Il Tavolo diocesano per gli adulti in cammino propone tre momenti di incontro per riconoscere come collocarsi di fronte alle ferite e accogliere un annuncio di guarigione.

Sono molte le esperienze negative e i motivi di sofferenza che condizionano la vita di una persona: col tempo possono generare sentimenti che bloccano le scelte e ci fanno dubitare del valore di noi stessi. Ci convincono che nulla può cambiare; a volte riempiono il cuore di paura, apatia, ansia o rabbia.

È importante imparare a chiamare per nome questi sentimenti e credere che in ogni ferita ci può essere una fessura, una crepa che ci restituisce la luce: “Mai nessuna notte è tanto lunga da non permettere al sole di sorgere” (Paulo Coelho). Accogliere questa luce è una scelta e un esercizio di speranza: “Invece di maledire il buio, impara ad accendere una candela" (Lao Tzu). Con rispetto e semplicità desideriamo offrire, a chi ne sente il bisogno, un percorso per imparare a vedere l’oro nelle ferite.

Nella sua Pasqua, amandoci “sino alla fine” (Gv 13,1), Cristo ci ha donato uno modo nuovo di guardare all’esperienza del dolore: nella sua morte e risurrezione ci ha aperto una via di guarigione che fa rifiorire la vita, partendo dalla conversione del cuore. 

Calendario incontri

Un percorso di tre incontri al Centro di formazione del Gradaro (Mantova):  

  • Sabato 14 febbraio 2026
  • Sabato 28 febbraio 2026
  • 14 e 15 marzo 2026

La partecipazione agli incontri è libera, ma è bene seguire il percorso in modo completo. La proposta è efficace nella sua interezza. 

Sarà offerta la possibilità di un accompagnamento personalizzato per la durata del percorso.

Iscrizioni on line

Le iscrizioni saranno aperte più avanti.

Condividi: