Scuola
Pubblicate le procedure concorsuali indette dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
10 Giugno 2024
Sono state finalmente pubblicate le procedure concorsuali indette dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per gli insegnanti di Religione Cattolica nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, su base regionale articolata per ambiti territoriali corrispondenti alle Diocesi.
Per partecipare al Concorso è richiesta la Certificazione dell’Idoneità diocesana all’insegnamento della religione Cattolica secondo le regole stabilite dal Bando e formulando la richiesta sotto riportata.
Tale Idoneità attesta i requisiti previsti dal Codice di Diritto Canonico per gli Insegnanti di Religione, che nel linguaggio giuridico si esplicitano “nella retta dottrina, nella testimonianza di vita cristiana e nel possesso di abilità pedagogiche atte all’insegnamento” ( can.804).
Nei fatti l’Idoneità rappresenta la relazione tra il Docente e la sua Chiesa.
Il Certificato di Idoneità vale sia per il concorso ordinario che per la procedura straordinaria, riservata quest’ultima a quanti possono vantare almeno 36 mesi di servizio anche non consecutivi con titolo valido nella scuola statale.
Ufficio Scuola e IRC: