Notizie

Quaresima

Digiuno e Parola | 2026

Due percorsi di approfondimento e preghiera nel cammino verso la Pasqua

13 Febbraio 2026

Anche per la Quaresima 2026 torna la proposta diocesana di Digiuno e Parola: uno spazio nei venerdì di Quaresima per nutrirsi della Parola, nel cammino verso la Pasqua.

Quest’anno la proposta si arricchisce di contenuti e significati, inserendosi nel percorso dell’Anno Aloisiano, dedicato alla riscoperta della figura di san Luigi Gonzaga. Nei venerdì 27 febbraio, 6-13-20-27 marzo saranno proposti infatti due percorsi distinti, ma complementari:

Dare voce alla Vita, dalle 12 alle 13 nella basilica di Sant’Andrea: un momento di approfondimento culturale e civico, destinato in particolare ai ragazzi della Scuola secondaria di Secondo grado;

Da giardino a giardino, dalle 13 alle 14 nella cripta di Sant’Andrea: un momento di preghiera con ascolto della Parola e silenzio accompagnato.

Inoltre, per le parrocchie o Unità pastorali che volessero realizzare in altri momenti questa proposta di preghiera, saranno resi disponibili tutti i materiali.

Dare voce alla Vita

Dalle 12 alle 13 nella basilica di Sant’Andrea si terrà un momento pensato in particolar modo per gli studenti delle Scuole secondarie di Secondo grado - ma aperto anche agli adulti che fossero interessati. Una sorta di "laboratorio di cittadinanza" a partire dalla figura universale di Luigi Gonzaga, patrono mondiale della gioventù, ma soprattutto giovane mantovano capace di scelte radicali, realizzato attraverso interventi di esperti, testimonianze e momenti di dialogo e confronto con i ragazzi.

I temi degli incontri:

  • 27 febbraio: Eredità o conquista? Il coraggio di diventare chi sei - con la dott.ssa Alessandra Augelli, pedagogista e docente universitaria
  • 6 marzo: Per una cultura integrale - con il dott. Stefano Baia Curioni, direttore Fondazione Palazzo Te e docente universitario
  • 13 marzo: Spiritualità e interiorità. La cura dell’io interiore - con il dott. Gianluca Falconi, filosofo e docente scuola secondaria secondo grado
  • 20 marzo: Corpi in vetrina o custodi di mistero? Affettività al tempo dei social - con la dott.ssa Silvia Baronio, psicologa e psicoterapeuta
  • 27 marzo: Invisibili: Vedere ciò che nessuno guarda - con don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano.

Da giardino a giardino

Dalle 13 alle 14 nella cripta di Sant’Andrea si terrà un momento di preghiera, aperto a tutti, con ascolto della Parola e silenzio accompagnato.

I temi degli incontri:

  • 27 febbraio: Il coraggio di farsi avanti (Gv 18,1-14)
  • 6 marzo: Cadere e ricominciare (Gv 18,15-27)
  • 13 marzo: Il momento delle scelte (Gv 18,28-19,16)
  • 20 marzo: L’Amore che apre gli occhi (Gv 19,17-42)
  • 27 marzo: Vedere e credere (Gv 20,1-18)

Nelle comunità

Per le parrocchie o Unità pastorali che volessero realizzare in altri luoghi e momenti questa proposta di preghiera, rendendola così più “vicina” e accessibile a un numero maggiore di persone, vengono messi a disposizione tutti i materiali per preparare gli incontri.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana quaresima giovani anno aloisiano