Quaresima
Due percorsi di approfondimento e preghiera nel cammino verso la Pasqua
13 Febbraio 2026
Anche per la Quaresima 2026 torna la proposta diocesana di Digiuno e Parola: uno spazio nei venerdì di Quaresima per nutrirsi della Parola, nel cammino verso la Pasqua.
Quest’anno la proposta si arricchisce di contenuti e significati, inserendosi nel percorso dell’Anno Aloisiano, dedicato alla riscoperta della figura di san Luigi Gonzaga. Nei venerdì 27 febbraio, 6-13-20-27 marzo saranno proposti infatti due percorsi distinti, ma complementari:
Dare voce alla Vita, dalle 12 alle 13 nella basilica di Sant’Andrea: un momento di approfondimento culturale e civico, destinato in particolare ai ragazzi della Scuola secondaria di Secondo grado;
Da giardino a giardino, dalle 13 alle 14 nella cripta di Sant’Andrea: un momento di preghiera con ascolto della Parola e silenzio accompagnato.
Inoltre, per le parrocchie o Unità pastorali che volessero realizzare in altri momenti questa proposta di preghiera, saranno resi disponibili tutti i materiali.
Dalle 12 alle 13 nella basilica di Sant’Andrea si terrà un momento pensato in particolar modo per gli studenti delle Scuole secondarie di Secondo grado - ma aperto anche agli adulti che fossero interessati. Una sorta di "laboratorio di cittadinanza" a partire dalla figura universale di Luigi Gonzaga, patrono mondiale della gioventù, ma soprattutto giovane mantovano capace di scelte radicali, realizzato attraverso interventi di esperti, testimonianze e momenti di dialogo e confronto con i ragazzi.
I temi degli incontri:
Dalle 13 alle 14 nella cripta di Sant’Andrea si terrà un momento di preghiera, aperto a tutti, con ascolto della Parola e silenzio accompagnato.
I temi degli incontri:
Per le parrocchie o Unità pastorali che volessero realizzare in altri luoghi e momenti questa proposta di preghiera, rendendola così più “vicina” e accessibile a un numero maggiore di persone, vengono messi a disposizione tutti i materiali per preparare gli incontri.