Notizie

QUARESIMA

"Passi di libertà"

Cinque venerdì in pausa pranzo con il vescovo Marco. Diretta su YouTube

REDAZIONE

27 Febbraio 2023

Nei venerdì di Quaresima viene rinnovato l’invito a Digiuno e Parola, uno spazio dove rimettere al centro la Parola. La Parola accolta, ruminata e condivisa diventa cibo per vivere questo tempo di conversione con fortezza, coraggio e decisione. L’esercizio del digiuno infatti ci ricorda di fare spazio, restituire le giuste priorità, rimettere ordine e ritmo al nostro cammino da discepoli.

Sono cinque i Passi di Libertà offerti quest’anno. Perché ciascuno di noi certamente fa l’esperienza del limite, della delusione, di desiderare il bene ma agire quasi in maniera contraria. Sembra difficile capire che cosa ci impedisca di seguire con naturalezza quanto il cuore desidera in profondità, per realizzare la vita. Alcune azioni e gesti che scegliamo quotidianamente di fare, infatti, possono essere considerati dei veri e propri vizi, soprattutto quando ripetitivamente ci affidiamo a questi pensando di agire con piena libertà. La Quaresima è il periodo opportuno per tornare a guardare le cose a partire dalla Parola, da Dio. 

Sarà proprio la Parola ad offrire un antivirus al vizio. Non ci si fermerà ad un’analisi ma, ricevuta una diagnosi, si possono somministrare le terapie corrette per restare liberi di continuare il proprio cammino da discepoli. Dire con la vita il proprio .

Dal 3 marzo, ogni venerdì, dalle ore 13 alle 14 la pausa pranzo condivisa, accompagnati dal vescovo Marco: in presenza, presso il Duomo di Mantova, oppure in streaming sul canale YouTube della Diocesi.

Per la zona dell'alto mantovano, per chi lo desidera ogni venerdì sarà possibile seguire la catechesi in modo comunitario all' eremo della Ghisiola a Castiglione.

Le date:

31 marzo I vizi dello spirito: superbia e orgoglio

LIBRETTI

Per seguire la preghiera da casa

LIBRETTI

Per seguire la preghiera da casa

Condividi: