Il paese si trova lungo la provincia ferrarese tra Ostiglia e Sermide, quasi a ridosso della riva destra del Po.
Nella storia della parrocchia, povera di eventi significativi, è da ricordare un fatto tristemente singolare avvenuto nel 1886: il barbaro assassinio del vecchio parroco don Luigi Casnici.
La chiesa parrocchiale, dedicata all'Assunzione della Beata Vergine, fu ricostruita nel 1795. Possiede interessanti pezzi artistici (quadri, arredi, ecc.) di epoca precedente. Lo stile si può definire di transizione dal barocco al neoclassico. Stupendo l'organo di L. Montesanti restaurato nel 1981.
Nel 1986 la parrocchia di Carbonara ha incorporato la piccola parrocchia di Carbonarola (stupenda chiesa seicentesca, costruita nel 1647).

Orari Messe Carbonara di Po

10:30 (Tranne il mese di luglio)