Assunzione della B.V. Maria
Felonica sorge all'estremo lembo orientale del territorio civile ed ecclesiastico di Mantova e della Lombardia. A ridosso del fiume Po, confina nell'ambito di pochi chilometri quadrati con Rovigo a nord e Ferrara a sud. Oltre che con i confini delle province sopraindicate, Felonica è ai confini delle regioni Veneto ed Emilia-Romagna, oltre che delle diocesi Rovigo e Ferrara.
Queste osservazioni di tipo geografico sono importanti per capire anche le caratteristiche del paese che, molto distante da ogni città, è però vicinissimo a regioni e diocesi diverse dalla nostra e da queste province raccoglie tradizioni, usi, costumi, linguaggio, senza tuttavia identificarsi con nessuno di essi.
Felonica dista da Mantova circa 62 km, da Ferrara 35 km, da Rovigo circa 35 km.
La storia del paese è assai interessante ed è legata alla sua chiesa, dedicata all'Assunzione di Maria ed edificata nel secolo XI.
La chiesa, che conserva intatta la sua bellezza romanica, con influenze gotiche però molto bene armonizzate, oggi è semplicemente la chiesa parrocchiale del paese. Un tempo era il tempio di un'abbazia benedettina la cui esistenza è testimoniata a partire dal 1503. Di quella abbazia, che già nel secolo XVI non era più in possesso dei religiosi, non si ha alcun resto. Rimane appunto lo splendido edificio della chiesa di cui si può godere un sorprendente spettacolo, se osservata dall'argine del Po, venendo da Sermide.
Una recente guida, anche in lingua inglese, può essere uno strumento utile per chi volesse apprezzarne più da vicino la bellezza.
Domenica:
09:15