La parrocchia intitolata a Santa Maria Maddalena sorge sul territorio del comune di Volta Mantovana, situato alle pendici meridionali dell'anfiteatro morenico del lago di Garda. Il centro storico del paese si sviluppa su un colle dominato dai resti del borgo fortificato medievale e del castello, costruito nel XIII secolo.
La parrocchia si presenta, oltre che come struttura religiosa e pastorale, come centro di incontro e di partecipazione sociale. In parrocchia ha sede la Casa madre delle suore Oblate dei Poveri, Istituto di diritto diocesano, le cui religiose si dedicano localmente all'assistenza agli anziani e presso l'ospedale.
Fanno capo alla parrocchia di Volta Mantovana anche una quindicina di frazioni sparse su tutto il territorio del comune e oltre. Ciascuna di esse ha una sua piccola chiesa.

La chiesa parrocchiale è interessante anche dal punto di vista artistico. Collocata sul lato meridionale del colle su cui sorgeva il borgo medievale, fu iniziata nel XIII secolo e successivamente ampliata, prima nel Cinquecento e poi nel Settecento.
Conserva al suo interno, oltre ai resti dei periodi costruttivi più antichi, ben 22 tele di buona fattura, tutte recentemente restaurate: sono quasi tutte di ambito veneto e bresciano. Un’Assunta è attribuita al Guercino. Notevoli sono anche l'altare in marmi policromi del Settecento, il coro e l'arredo della sagrestia in noce e le vetrate colorate del veneziano Dimetto.

Orari Messe Volta Mantovana

08:00 | 10:30 | 19:00