Dal 2019 è membro della Commissione giuridica della Provincia Sant’Antonio dei Frati minori; dal 2019-2021 è stato membro della Commissione giuridica dell’Ordine dei Frati minori.
Attualmente è docente aggiunto nella facoltà di teologia della Pontificia Università Antonianum di Roma e incaricato nella facoltà di diritto canonico. Docente presso l’Istituto Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia; docente incaricato presso la Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia. Dal 2019 è delegato diocesano CISM per la Diocesi di Mantova. Nel biennio 2020-2022 insegna presso l’Istituto teologico di Mantova.
Dal 2020 è corresponsabile del Corso di specializzazione sulla vita consacrata promosso dalle segreterie USMI – CISM diocesane e patrocinato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose San Francesco di Mantova. Il 18 marzo 2021, nell’ambito dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e di segni della Serva di Dio Suor Pura Pagani, viene nominato dal Vescovo di Verona, Presidente della Commissione storica. Dal 2022 è consulente canonico per le Sorelle Povere dell’Ordine di Santa Chiara delle Federazioni (Santa Caterina da Bologna, Immacolata Concezione) presenti nel territorio del Nord Italia. Dal settembre 2022 è membro del Gruppo di ricerca sulla Teologia pubblica ecumenica promosso dall’Istituto Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia.
Accompagna numerosi Istituti religiosi femminili nel processo di rinnovamento del diritto proprio e come consulente nell’ambito del diritto della vita consacrata. Nel dicembre 2022 viene nominato membro della commissione tutela minori e adulti vulnerabili per la provincia dei Frati minori del nord Italia.
Dopo gli anni della formazione iniziale, nel 2010 ha emesso la professione perpetua nell’Ordine dei Frati Minori.
Nel 2011, presso lo Studio Teologico interprovinciale San Bernardino di Verona, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote a Lonigo (Vicenza) nel 2012.
Nel 2016, presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, ha ottenuto la licenza in diritto canonico e nel 2019 il dottorato di ricerca in diritto canonico.