Altri servizi

Servizio per la vita consacrata (USMI - CISM)

L’USMI (Unione delle Superiore Maggiori) nasce nel 1963 per un desiderio di rinnovamento, di comunione e di collaborazione all’interno della vita religiosa femminile.

La segreteria diocesana USMI  è composta dalla delegata, eletta dalle superiori presenti in diocesi, e da un gruppo di altre religiose che insieme a lei sono chiamate a promuovere la vita consacrata delle comunità locali e sostenerle con adeguate iniziative in risposta ai bisogni della chiesa locale. Prioritario è soprattutto l’impegno di vicinanza, di comunicazione, di relazione e di accompagnamento che essa svolge, volto a favorire la collaborazione e l’inserimento delle religiose nella chiesa locale.(cfr. Statuto n.45)

Sarà compito della segreteria diocesana anche promuovere la collaborazione con il CISM (nato ora anche nella chiesa di Mantova).

Il desiderio di fondo che muove a vivere questo servizio è quello di essere segno ecclesiale di testimonianza, di comunione e di supporto per edificare insieme la Chiesa  e rendere visibile quella comunione ecclesiale per la quale Gesù ha pregato e ha offerto la sua vita.

Le iniziative svolte, a livello diocesano, per favorire la conoscenza reciproca - e quindi la collaborazione tra le comunità - sono le giornate di ritiro, di spiritualità e formazione, e la festa del 2 febbraio.

Da febbraio 2017 è cominciata, per richiesta del vescovo Busca, l’iniziativa denominata “Mani Alzate”, costituita da un’ora di adorazione pregata ogni giorno in una comunità diversa, al fine di pregare per le vocazioni e per la santificazione dei sacerdoti e consacrati.

Giornata per la vita consacrata 2.02.2019

Materiale dell'incontro

Relazione di sr. Paola Grignani

Castiglione delle Stiviere, 1 settembre 2018

Formazione - sr. Renata Vincenzi, Orsolina FMI

Asola, 2 settembre 2017

Mani alzate

Sussidio per la preghiera