Ho compiuto tutto l’iter del Seminario diocesano dalla 1a media ai corsi teologici e sono stato ordinato presbitero il 28 aprile 1984 dal vescovo mons. Carlo Ferrari. Da diacono (1983) sono stato richiesto di frequentare il Seminario Lombardo in Roma e la Facoltà di Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana fino a conseguire la licenza (1987) e poi il dottorato in Diritto Canonico (1989). In Diocesi ho iniziato l’insegnamento del Diritto Canonico nei corsi teologici del Seminario e poi all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco” fino al 2017. Per alcuni anni sono stato direttore del Centro Diocesano Vocazioni e delegato vescovile per la Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, e dal 1993 delegato vescovile per la Vita Consacrata.
L’8 maggio 2002 il vescovo mons. Caporello mi nominava Vicario generale della Diocesi e il vescovo mons. Busti mi confermava in questo incarico (2007-2016) fino al termine del suo episcopato.
Dal 1° settembre 2017 il vescovo mons. Marco Busca mi nomina parroco e moderatore dell’Unità Pastorale Aloisiana (Castiglione delle Stiviere-Gozzolina-Grole) e nel contempo mi conferma delegato per la Vita Consacrata e mi nomina Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico diocesano e membro dell’équipe per i cammini di riconciliazione, incarichi confermati nel 2023.
Il 27 ottobre 2011 Papa Benedetto XVI mi conferisce il titolo di Prelato d’onore di Sua Santità.
Tra le sue mansioni, Mons. Sarzi Sartori Gian Giacomo è anche:
Diploma di scuola superiore presso il Liceo Classico “Battista Spagnoli”.
Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).