Altri servizi

Consulta aggregazioni laicali

C:\fakepath\CDAL Pasqua 2021.jpg

-

La Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali è l'organismo della Diocesi di Mantova in cui si incontrano periodicamente le associazioni e i movimenti ecclesiali per favorire la reciproca conoscenza e un confronto costruttivo per crescere insieme nella comunione e nella carità.


La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali nella Diocesi di Mantova fu ufficialmente costituita nel novembre del 1981, anche se presente già dal 1979.
L’Assemblea Generale costituita dai rappresentanti diocesani delle Aggregazioni che fanno parte della Consulta elegge il/la Segretario/a e il Consiglio, suo organismo operativo, composto da   5 membri laici/che di diverse aggregazioni che per 3 anni collaborano con il/la Segretario/a per animare la vita di questa significativa realtà di collegamento del laicato aggregato della nostra Diocesi. Al Consiglio partecipa anche il delegato vescovile per il Laicato e le Aggregazioni Laicali.


Sono più di una quarantina le Aggregazioni che nella nostra Diocesi trovano nella Consulta un luogo prezioso per la valorizzazione dell’apostolato dei laici e delle laiche in forma associata, per alimentare la conoscenza e la stima reciproca, per accrescere l’unità e promuovere la riflessione sul rapporto tra comunità ecclesiale e società civile, per vivere una più responsabile partecipazione alla vita pastorale della Chiesa locale.
Punto di riferimento fondamentale del cammino della Consulta è la vita della Chiesa Diocesana nei suoi momenti fondamentali di celebrazioni, formativi ed operativi.
La Cdal inoltre collabora e promuove eventi con le aggregazioni e gli altri uffici diocesani promuovendo lo stile della sinodalità e della sinergia.


Segretaria: Maria Rita Genova 

Consiglieri: 

Gabriele Bandioli

Stefano Calzolari

Erica Casna

Fausto Dall'Olio

Maria Pina Roberti


Delegato vescovile: don Manuel Beltrami



Alle aggregazioni laicali - 2 aprile 2020

Diocesi di Mantova