Parrocchie

Castellucchio

San Giorgio martire

C:\fakepath\castellucchio-chiesa.jpg

Unità pastorale "Un solo pane"

Vicariato foraneo "Santa famiglia di Nazareth"

Situato circa 10 km a ovest di Mantova sulla strada statale che collega Mantova a Cremona, Castellucchio da "castrum lucii" o "luculli" sorge verso l'anno Mille; un piccolo castello di cui la torre ben conservata è testimone, intorno al quale a poco a poco si sono moltiplicate le case sino a diventare una grossa borgata, capoluogo di comune.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio martire (rappresentato in un pregevole dipinto del pittore Felice Campi, posto nell'abside) risale al 1790 e fu costruita su di un tempio esistente di dimensioni più ridotte. Lo stile è di transizione dal barocco al neoclassico.
Sull'ampia e a briosa navata centrale e si affiancano i sei altari laterali, dedicati alla Madonna del Rosario, a San Giuseppe, a San Luigi Gonzaga, a San Francesco, a Santa Rita e, da ultimo, il battistero.
L'antico organo, risalente all'epoca della costruzione della chiesa, è collocato in apposita cantoria sovrastante la porta maggiore. Lo strumento, originariamente del Montesanto, è stato successivamente arricchito nella cassa esterna dalla ditta Serassi. Ulteriori interventi avevano praticamente snaturato il pallidissimo strumento, che negli ultimi anni è stato riportato alle sue originarie caratteristiche.
La chiesa non ha il campanile. Il suono delle campane è affidato alla torre civica, testimone delle origini del paese, dove sono installate cinque campane, di cui quattro di proprietà della parrocchia.

Don Marco Bighi (Parroco)

INDIRIZZO

Via Roma, 29 46014 CASTELLUCCHIO

TELEFONO

0376/438106

SITO WEB

sites.google.com/site/parrocchiacastellucchio/avvisi-della-settimana

Orari delle Messe

Lunedì: 18:00 (ore 18.30 da giugno a settembre)
Martedì: 08:00
Giovedì: 08:00
Venerdì: 18:00 (ore 18.30 da giugno a settembre)
Sabato: 18:00 (ore 18.30 da giugno a settembre)
Domenica: 09:00
Diocesi di Mantova