Unità Pastorali

Sei parrocchie, tre parroci e tre sacerdoti collaboratori: con i tempi che corrono, l’Unità Pastorale “Un solo Pane” è un’isola felice.

Don Marco Bighi è parroco a Castellucchio, il paese più grande, e a Gabbiana. Di solito l’U.P. ci si riunisce nella chiesa dedicata a San Giorgio a castellucchio, spaziosa e accogliente.

A Rivalta e Rodigo c’è don Andrea Grandi, il più giovane; lo stato di emergenza ha senz’altro limitato l’inserimento nella comunità. Come lui anche i ristoratori indigeni che cucinano il luccio alla rivaltese attendono tempi migliori.

Don Valerio Antonioli vive a Mantova in Seminario, e si scarrozza su e giù per le altre due parrocchie: Sarginesco e Ospitaletto. Benchè un po’ mago non ha affinato l’arte della bilocazione, ecco dunque che don Arturo Tazzoli, don Alberto Gozzi e Padre Luigi Marcolongo si prestano al bisogno per servire, a turno, una delle comunità.

Un diacono e due comunità di suore, una a Gabbiana e una a Rodigo in Villa Carpaneda.

Tanta grazia, dunque! Un incontro mensile con preghiera, meditazione, programmazione e pranzo fraterno.

Cronaca della visita pastorale, 17/04/2023 - 23/04/2023

Lunedì 17 aprile

Giornata di avvio della Visita Pastorale
- Ore 17.00 Il vescovo, partendo dal Santuario delle Grazie, arriva a Rivalta in barca accompagnato dai giovani della Unità Pastorale con l’aiuto del gruppo Canoisti di Rivalta.
- Apericena con adolescenti e giovani e riflessione “Acqua sul fuoco”: intervista al Vescovo Marco su temi che riguardano la fede e le loro domande esistenziali.
- Ore 21.00 a Sarginesco - chiesa parrocchiale: Veglia di apertura della Visita Pastorale: momento simbolico fondamentale per tutta l’Unità Pastorale.

Martedì 18 aprile
Giornata dedicata al mondo del lavoro

a Gabbiana
- Ore 8.30 Celebrazione delle Lodi con le Suore e tutta l’Unità Pastorale.
- Ore 9.00 Laboratorio di riflessione sulla Parola di Dio della III Domenica di Pasqua. Tutti sono invitati.
- Ore 10.30 Incontro con i sacerdoti, il diacono e le suore dell’Unità Pastorale; raccontiamo il bello che c’è.
- 12.30 Pranzo con i lavoratori della terra presso la struttura AVIS.

- Ore 15.00 a Rodigo Incontro con la realtà produttiva di Francescon.

a Castellucchio
- Ore 16.30 Incontro con le realtà produttiva di Levoni
- Ore 18.30 Santa Messa nell’Auditorium della ditta.
- Ore 20.00 Incontro con la comunità indiana Sikh presso la sua sede.
- Ore 21.00 teatro SOMS: Tavolo sinodale “Lavoro e sinergie”: incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro.

Mercoledì 19 aprile
Giornata dedicata alla cura delle fragilità

A Castellucchio
- Ore 9.00 il vescovo saluta le persone al mercato.
- Ore 10.00 Incontro con ospiti, familiari, operatori e volontari della Cooperativa “La Stazione”.

a Ospitaletto
- Ore 15.00 “Una visita di sollievo” con alcuni ragazzi.
- Ore 17.00 Incontro con gli ospiti, gli operatori e i volontari della Fondazione ARCA.
- Ore 18.30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale con il ricordo di don Gianni Grandi.
- Ore 21.00 presso la struttura della Fondazione ARCA Tavolo sinodale “Energie di cura delle fragilità” a cui sono invitate le Associazioni di volontariato sociale e la Caritas di Unità Pastorale.

Giovedì 20 aprile
Giornata dedicata al mondo dell’educazione

a Gabbiana
- Ore 9.00 Celebrazione delle Lodi con le suore e tutta l’Unità Pastorale.
- Ore 9.30 Incontro con i bambini e il personale della scuola materna parrocchiale.

- Dalle 11.00 alle 13.00 a Castellucchio Incontro con alunni e docenti delle scuole primarie.

a Sarginesco
- Ore 15.00 “Una visita di sollievo” con alcuni ragazzi.
- Ore 18.30 Santa Messa sul camposanto per ricordare tutti i figli in cielo.

- Cena in famiglia a Rivalta

- Ore 21.00 nel teatro SOMS a Castellucchio Tavolo sinodale “Il patto educativo” a cui sono invitati i genitori, gli educatori, i catechisti, gli allenatori dell’Unità Pastorale.

Venerdì 21 aprile
Giornata dedicata alla consolazione

a Rodigo
- Ore 16.00 incontro con le suore, gli ospiti e gli operatori, con gli anziani e i ministri straordinari della Comunione Eucaristica dell’Unità Pastorale; amministrazione del Sacramento dell’unzione degli Infermi.
- Ore 18.30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale e benedizione del nuovo oratorio.
- Cena in famiglia.

- Ore 21.00 a Castellucchio Celebrazione penitenziale per i cresimandi, i genitori, i padrini e le madrine.

Sabato 22 aprile
Mattinata dedicata all’ascolto

a Sarginesco
- Ore 9.00 Recita delle lodi per tutta l’Unità Pastorale
- Ore 9.30 - 12.30 Incontri personali col Vescovo Marco (su appuntamento).

- Ore 18.00 a Castellucchio Celebrazione del Rito della Santa Cresima per i ragazzi di Sarginesco, Castellucchio e Ospitaletto.

Domenica 23 aprile
Giorno del Signore: festa di famiglia
- Ore 10.30 a Rivalta Santa Messa solenne di chiusura della Visita per tutta l’Unità Pastorale; amministrazione del Santo Battesimo a Tommaso.
Segue rinfresco per tutti.

Foto cronaca visita pastorale