Parrocchie

Gabbiana di Castellucchio

Santissimo Nome di Maria

None
Gabbiana, dal latino medioevale "gaibana" cioè paludoso, sorge agli inizi dell'anno Mille a 13 km a ovest di Mantova.
Attualmente il suo territorio è diviso dalla strada principale fra i comuni di Castellucchio e Marcaria dai quali dista rispettivamente 5 e 7 chilometri.
La chiesa è ora dedicata al santo Nome di Maria. Nell'abside troviamo una pala del '700 raffigurante l'Annunciazione. Due sono gli altari laterali, dedicati alla Madonna del Rosario e a Santa Eurosia martire.
L'organo, perfettamente funzionante, risale al 1800 ed è situato in apposita cantoria sopra la porta d'ingresso. Il campanile fu innalzato nel 1800, con una primitiva dotazione di quattro campane ora portata a cinque, su di una base più antica, forse del '500.

Unità pastorale 4 Vicariato foraneo "Santa Famiglia di Nazareth"

PARROCO

Don Valerio Antonioli