Parrocchie

Ospitaletto di Castellucchio

San Bartolomeo apostolo

None
A 16 km a ovest di Mantova sulla statale che collega Mantova a Cremona, Ospitaletto è diviso da una linea immaginaria a forma di esse tra due comuni: Castellucchio e Marcaria. La popolazione è a sua volta divisa per metà fra i due comuni.
Sorto intorno all'anno Mille, il nome indicava "luogo ospitale" per i pellegrini diretti al Santuario delle Grazie. Nell'attuale Via Giuseppe Tosi, di fronte alla Chiesa, sorgeva infatti un convento che ospitava i pellegrini. Al tempo dei Gonzaga fungeva anche da stazione per i cavalli e le carrozze dirette a Mantova.
L'attuale chiesa parrocchiale, aperta al culto nel 1876, è stata costruita ex novo, con l'offerta ingente del vescovo Pietro Rota, di Maria Anna di Savoia (moglie di Francesco I d'Austria, già imperatore), con le offerte dei fedeli e della diocesi, su di una precedente del 1500 e interamente crollata. Di essa è rimasto il campanile, dotato di tre campane. La chiesa, in stile rinascimentale, è dedicata a San Bartolomeo apostolo, raffigurato nell'abside. Sull'unica navata si affacciano quattro altari laterali dedicati a San Giuseppe, al sacro cuore di Gesù, alla Madonna addolorata e ai santi Francesco di Paola e Francesco d'Assisi (ritratti in un pregevole quadro del 1500).
L'organo situato in una apposita cantoria, sopra la porta principale di ingresso, fu costruito dai fratelli Doria di Desenzano nel 1735, ed è tuttora funzionante. Adiacente alla chiesa troviamo la canonica, che costruita in epoca precedente alla chiesa attuale, è stata da alcuni anni ristrutturata.

Unità pastorale 4 Vicariato foraneo "Santa Famiglia di Nazareth"

PARROCO

Don Valerio Antonioli

INDIRIZZO

Via Vittorio Veneto, 1 46014 OSPITALETTO

TELEFONO

0376/903055

SITO WEB

www.magod.it/parrocchie

Orari delle Messe

Lunedì: 18:00
Mercoledì: 18:00
Venerdì: 18:00
Domenica: 09:30
Diocesi di Mantova