Parrocchie

Sarginesco di Castellucchio

S. Andrea apostolo

None
Situata circa 14 km ad ovest di Mantova, sulla strada provinciale che collega Castellucchio a Gazoldo degli Ippoliti, Sarginesco è frazione del comune di Castellucchio, da cui dista 3 km. Le origini del paese risalgono presumibilmente all'anno Mille, mentre il nome deriva da San Genesio, martire romano patrono della comunità.
L'attuale chiesa parrocchiale, dedicata a Sant'Andrea apostolo, di stile neoclassico è sorta nel 1757 probabilmente su di un'altra precedente. Nell'abside è situata una pala raffigurante il martirio di Sant'Andrea, mentre nei quattro altari laterali sono conservate una statua dedicata alla Madonna, una al sacro cuore di Gesù e due pale del 1700 raffiguranti rispettivamente la crocifissione di Cristo e santi francescani.
Nell'apposita cantoria posta sopra il portale d'ingresso troviamo l'organo sicuramente di epoca anteriore alla fine dell'800. Nel territorio della parrocchia, in aperta campagna, sorge la cappella dedicata a Santa Maddalena, rifacimento di un'antica chiesa risalente al 1690, come risulta da una lapide posta sulla facciata. Il campanile fu costruito su di una base più antica nel 1700, ed è stato rifatto agli inizi del secolo nella cuspide danneggiata da un fulmine. E' dotato di tre campane.

Unità pastorale "Un solo pane"

PARROCO

Don Valerio Antonioli

INDIRIZZO

Via Mainolda, 14 46014 SARGINESCO

TELEFONO

0376/438120

SITO WEB

www.magod.it/parrocchie

Orari delle Messe

Martedì: 18:00
Giovedì: 18:00
Sabato: 07:30
Domenica: 07:30 | 11:00
Diocesi di Mantova