Visita pastorale

Unità pastorale "Beata Paola Montaldi"

C:\fakepath\Mappa-S.Luigi-Gonzaga-UP3.png

L’unita pastorale “Beata Paola Montaldi” si sviluppa a nord ovest della città di Mantova in territorio collinare.

Sono presenti 2 sacerdoti diocesani e 5 religiosi, e anche due comunità religiose femminili a Volta Mantovana e Olfino.

I sacerdoti si incontrano una volta al mese per un momento di confronto e di programmazione.

Le sorelle di san Francesco a Olfino sono una presenza significativa in particolare per la loro proposta di preghiera quotidiana aperta ai laici che desiderano avere uno spazio di silenzio. Le Suore Oblate dei Poveri a Volta Mantovana custodiscono la Casa Madre del loro fondatore don Angelo Bertasi e sono inserite nelle attività della parrocchia.

La collaborazione dei laici si colloca soprattutto nella catechesi, rivolta ai ragazzi dalla scuola primaria fino alle superiori, non solo per la preparazione ai sacramenti ma anche in un percorso volto a crescere nella fede e a testimoniarla.

Nella parrocchia di Monzambano il progetto educativo catechistico è da qualche anno realizzato con una particolare modalità: l’attivazione di laboratori, scelti da genitori e ragazzi, distribuiti per livello di età e non di classi. Partendo dalle passioni dei ragazzi (teatro, pittura, musica, ecc.) essi hanno la possibilità di conoscere Gesù nell’esperienza vissuta e come piccola fraternità.  A Volta Mantovana ha sede il gruppo scout, che coinvolge ragazzi di tutta l’unità pastorale.

I gruppi Caritas sono impegnati per far fronte alle emergenze e ai bisogni dei più poveri delle parrocchie. A Monzambano due volte la settimana si distribuisce il cibo e il vestiario e una domenica al mese si organizza un mercatino.

L’housing sociale di Caritas Diocesana e Associazione Abramo gestisce un’abitazione a Monzambano per offrire una casa ad una famiglia in difficoltà, in collaborazione con i servizi sociali del territorio.

Gli oratori dell’ANSPI sono attivi e ben organizzati. Il gruppo degli animatori organizza momenti di festa, incontri formativi, Grest, campi scuola. Il gruppo liturgico collabora con i sacerdoti nel preparare e animare la Messa domenicale e le altre celebrazioni.

Unità pastorale "Beata Paola Montaldi"

Coordinatore: don Riccardo Crivelli

DATE DELLA VISITA