La nostra unità pastorale segue il corso del Mincio da Soave di Porto Mantovano passando per Marmirolo e Marengo fino a Pozzolo.
Marmirolo è dotato di un comparto artigianale e industriale assai significativo e si distingue soprattutto per le fabbriche di macchine e strumenti enologici, tra cui primeggiano le macchine etichettatrici note in tutto il mondo. Tra Marmirolo e Marengo il territorio pianeggiante consente un itinerario fra antiche corti, campi agricoli e prati stabili (colture tipiche della media pianura mantovana, che non vengono mai arate e da cui si raccoglie solamente il fieno per alimentare le vacche da latte; non richiedono concimazioni artificiali e garantiscono una elevata qualità ambientale). Ci sono scorci ambientali creati dal Mincio e la sorprendente macchia verde dei 230 ettari di Bosco della Fontana: una delle poche foreste di pianura protette dallo Stato. Vi è inoltre la via ciclabile che da Mantova, passando per Marmirolo, Marengo e Pozzolo arriva fino al lago di Garda, e che negli anni è stata spesso usata dai ragazzi più grandi del Grest per spostarsi in bicicletta da una parrocchia a un’altra.
La parrocchia di Soave si trova a circa 10 km a nord-ovest di Mantova, nell'estrema parte occidentale del comune di Porto Mantovano; l'intera parrocchia è compresa nell'attuale Parco Del Mincio ed è costituita dal nucleo abitativo della frazione soavese e da numerose antiche corti sparse per la campagna.
La parrocchia di Pozzolo è situata sull'ultimo pendio delle colline Moreniche del Garda, che segna il confine con il Veneto.
Negli anni le nostre parrocchie hanno lavorato spesso in comunione, nonostante la distanza, sfruttando gli spazi dei vari oratori per l’incontro dei ragazzi e dei bambini, spostando le attività del Grest da una parrocchia a un’altra ogni giorno tramite pulmini, per unire tutti i ragazzi dell’unità pastorale.
Durante l’anno liturgico cerchiamo di creare molte occasioni di incontro per i giovani, che riuniti in gruppi animati dai ragazzi più grandi si trovano ogni settimana, condividendo momenti formativi e di divertimento.
Il territorio è anche unito da un gruppo di volontari Caritas, che coordinandosi con il Comune si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà, con pacchi alimentari e aiuti nelle spese, fornendo un indispensabile supporto solidale.
Il circolo Anspi, lavorando in sinergia col territorio e altre associazioni locali, ha sempre proposto molte attività per i bambini, ma anche incontri di formazione culturali (presentazione libri, spettacoli teatrali etc.).
Le comunità e le attività all’interno delle parrocchie sono coordinate da Don Roberto Pedroni, don Alessandro Franzoni e Don Lionello Carlo De Santi. Di grande supporto per la comunità, in particolare per i ragazzi e per la Caritas, è la presenza delle Piccole figlie della croce.
Unità pastorale "Madonna dei miracoli"
Moderatore: don Roberto Pedroni
DATE DELLA VISITA
dal 29/05 al 4/06/2023
PARROCCHIE
Marengo di Marmirolo
Marmirolo
Pozzolo di Marmirolo
Soave di Porto Mantovano
Lunedì 29 maggio
17.00 Alcuni giovani vanno a prendere il vescovo Marco a Mantova
18.00 a Marmirolo presso Auser, accoglienza e saluto dell’amministrazione comunale, Auser, Ucraini
19.30 a Marmirolo presso Auser: apericena
21.00 in chiesa a Marengo: Celebrazione di inizio visita pastorale
Martedì 30 maggio
10.00 a Marmirolo: visita alla RSA “Cordioli”
11.00 a Marengo: visita associazione ARCA
15.30 a Marmirolo: visita a malati e a situazioni di fragilità
17.00 a Marmirolo: incontri personali in chiesa
18.30 a Marmirolo: Messa
19.30 in oratorio a Marmirolo: cena con le associazioni di volontariato
21.00 in oratorio Marmirolo: incontro con le associazioni di volontariato
Mercoledì 31 maggio
10.00 a Marmirolo: incontro con le classi terze della Scuola Secondaria
11.00 a Soave: incontro alla Scuola Primaria
15.30 a Soave: visita a malati e a situazioni di fragilità
17.00 a Soave: incontri personali in chiesa
18.30 a Soave: Messa
21.00 in oratorio a Soave: chiusura mese di maggio con Catechesi e Rosario
Giovedì 1 giugno
15.30 a Pozzolo: visita a malati e a situazioni di fragilità
17.00 a Pozzolo: incontri personali in chiesa
18.30 a Pozzolo: Messa
21.00 a Marmirolo: presso piazzale ditta Tirelli, incontro con il mondo del lavoro, agricolo, artigianale, commerciale, industriale
Venerdì 2 giugno
15.30 a Marengo: visita a malati e a situazioni di fragilità
17.00 a Marengo: incontri personali in chiesa
18.30 a Marengo: Messa
21.00 in oratorio a Pozzolo: incontro con Gruppo Famiglie, recenti matrimoni e recente Corso fidanzati
Sabato 3 giugno
10.00 a Soave: incontro con tutti gli operatori pastorali della UP
16.00 a Marmirolo: incontro con tutti gli animatori dei Grest della UP
18.30 in oratorio a Marmirolo: incontro con famiglie indiane e cena condivisa
Domenica 4 giugno
10.30 Palazzetto dello sport di Marmirolo: Messa conclusiva di UP
_____________________________________________________
L'accoglienza al vescovo Marco organizzata al centro Auser "La Torre" di Marmirolo, con la presenza dell'amministrazione comunale e di alcune famiglie ucraine.
Il vescovo ha donato una lampada da far passare di famiglia in famiglia.
Un momento della celebrazione di apertura della visita pastorale in chiesa a Marengo
In oratorio a Marmirolo il vescovo Marco ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio dell'Unità pastorale.
Il vescovo Marco ha incontrato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Marmirolo, dialogando con loro sul tema della pace.
A Soave catechesi del vescovo Marco e momento di preghiera con la recita del rosario a conclusione del mese di maggio.
Incontro di ascolto della Parola a Marmirolo alla presenza dei sacerdoti dell'Unità pastorale, don Roberto, don Alessandro e don Carlo.
La sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale nel fare impresa: questi i temi della condivisione tra il vescovo Marco e il mondo produttivo, in cui rappresentanti del settore agricolo e industriale hanno portato esempi di “buone pratiche” già messe in atto e previste nel prossimo futuro.
Incontro tra il vescovo e il Gruppo Famiglie dell’Unità pastorale
Nel pomeriggio il vescovo ha incontrato ragazzi e ragazze che presteranno servizio come animatori dei Grest di Marmirolo, Pozzolo sul Mincio e Soave .
Alla sera incontro e cena condivisa con la comunità indiana residente nell’Unità pastorale .
Santa messa conclusiva della visita pastorale al Palazzetto dello sport di Marmirolo .