Visita pastorale

Unità pastorale "Madonna dei miracoli"

C:\fakepath\Mappa-S.Pio-X-UP4.png

La nostra unità pastorale segue il corso del Mincio da Soave di Porto Mantovano passando per Marmirolo e Marengo fino a Pozzolo.

Marmirolo è dotato di un comparto artigianale e industriale assai significativo e si distingue soprattutto per le fabbriche di macchine e strumenti enologici, tra cui primeggiano le macchine etichettatrici note in tutto il mondo. Tra Marmirolo e Marengo il territorio pianeggiante consente un itinerario fra antiche corti, campi agricoli e prati stabili (colture tipiche della media pianura mantovana, che non vengono mai arate e da cui si raccoglie solamente il fieno per alimentare le vacche da latte; non richiedono concimazioni artificiali e garantiscono una elevata qualità ambientale). Ci sono scorci ambientali creati dal Mincio e la sorprendente macchia verde dei 230 ettari di Bosco della Fontana: una delle poche foreste di pianura protette dallo Stato. Vi è inoltre la via ciclabile che da Mantova, passando per Marmirolo, Marengo e Pozzolo arriva fino al lago di Garda, e che negli anni è stata spesso usata dai ragazzi più grandi del Grest per spostarsi in bicicletta da una parrocchia a un’altra. 

La parrocchia di Soave si trova a circa 10 km a nord-ovest di Mantova, nell'estrema parte occidentale del comune di Porto Mantovano; l'intera parrocchia è compresa nell'attuale Parco Del Mincio ed è costituita dal nucleo abitativo della frazione soavese e da numerose antiche corti sparse per la campagna. 

La parrocchia di Pozzolo è situata sull'ultimo pendio delle colline Moreniche del Garda, che segna il confine con il Veneto.

Negli anni le nostre parrocchie hanno lavorato spesso in comunione, nonostante la distanza, sfruttando gli spazi dei vari oratori per l’incontro dei ragazzi e dei bambini, spostando le attività del Grest da una parrocchia a un’altra ogni giorno tramite pulmini, per unire tutti i ragazzi dell’unità pastorale.

Durante l’anno liturgico cerchiamo di creare molte occasioni di incontro per i giovani, che riuniti in gruppi animati dai ragazzi più grandi si trovano ogni settimana, condividendo momenti formativi e di divertimento. 

Il territorio è anche unito da un gruppo di volontari Caritas, che coordinandosi con il Comune si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà, con pacchi alimentari e aiuti nelle spese, fornendo un indispensabile supporto solidale.

Il circolo Anspi, lavorando in sinergia col territorio e altre associazioni locali, ha sempre proposto molte attività per i bambini, ma anche incontri di formazione culturali (presentazione libri, spettacoli teatrali etc.). 

Le comunità e le attività all’interno delle parrocchie sono coordinate da Don Roberto PedroniDon Filippo LongobardiDon Gianpietro Negri e Don Lionello Carlo De Santi. Di grande supporto per la comunità, in particolare per i ragazzi e per la Caritas, è la presenza delle Piccole figlie della croce Isabella Bazzoli, Maria Gulletta e Lina Aldrovandi.

Unità pastorale "Madonna dei miracoli"

Moderatore: don Roberto Pedroni

DATE DELLA VISITA

8/05/2021

PARROCCHIE

Marengo di Marmirolo
Marmirolo
Pozzolo di Marmirolo
Soave di Porto Mantovano



Diocesi di Mantova