Visita pastorale

Unità pastorale "Un solo pane"

C:\fakepath\Mappa-S.Famiglia-Nazareth-UP4.png

Sei parrocchie, quattro parroci e due sacerdoti collaboratori: con i tempi che corrono, l’Unità Pastorale “Un solo Pane” è un’isola felice.

Don Marco Bighi è parroco a Castellucchio, il paese più grande. Di solito l’U.P. ci si riunisce nella chiesa dedicata a San Giorgio, spaziosa e accogliente. 

A Rivalta c’è don Andrea Grandi, il più giovane dei sei e arrivato da poco; lo stato di emergenza ha senz’altro limitato l’inserimento nella comunità. Come lui anche i ristoratori indigeni che cucinano il luccio alla rivaltese attendono tempi migliori. 

A Rodigo c’è don Arturo Tazzoli, prossimo alla pensione – dice lui; ma i conti li fa il Signore, a noi, per adesso, spetta il compito di “sognare” la Chiesa che verrà. 

Don Valerio Antonioli è trigamo; vive a Mantova in Seminario, e si scarrozza su e giù per le altre tre parrocchie: Sarginesco, Ospitaletto e Gabbiana. Benchè un po’ mago non ha affinato l’arte della bilocazione, ecco dunque che don Alberto Gozzi e Padre Luigi Marcolongo si prestano al bisogno per servire, a turno, una delle tre comunità. 

Un diacono e due comunità di suore, una a Gabbiana e una a Rodigo in Villa Carpaneda. 

Tanta grazia, dunque! Un incontro mensile con preghiera, meditazione, programmazione e pranzo fraterno.

Unità pastorale "Un solo pane"

Coordinatore: don Valerio Antonioli

DATE DELLA VISITA

21/04/2021

PARROCCHIE

Castellucchio
Gabbiana di Castellucchio
Ospitaletto di Castellucchio
Rivalta sul Mincio
Rodigo
Sarginesco di Castellucchio



Diocesi di Mantova