Sei parrocchie, quattro parroci e due sacerdoti collaboratori: con i tempi che corrono, l’Unità Pastorale “Un solo Pane” è un’isola felice.
Don Marco Bighi è parroco a Castellucchio, il paese più grande. Di solito l’U.P. ci si riunisce nella chiesa dedicata a San Giorgio, spaziosa e accogliente.
A Rivalta c’è don Andrea Grandi, il più giovane dei sei e arrivato da poco; lo stato di emergenza ha senz’altro limitato l’inserimento nella comunità. Come lui anche i ristoratori indigeni che cucinano il luccio alla rivaltese attendono tempi migliori.
A Rodigo c’è don Arturo Tazzoli, prossimo alla pensione – dice lui; ma i conti li fa il Signore, a noi, per adesso, spetta il compito di “sognare” la Chiesa che verrà.
Don Valerio Antonioli è trigamo; vive a Mantova in Seminario, e si scarrozza su e giù per le altre tre parrocchie: Sarginesco, Ospitaletto e Gabbiana. Benchè un po’ mago non ha affinato l’arte della bilocazione, ecco dunque che don Alberto Gozzi e Padre Luigi Marcolongo si prestano al bisogno per servire, a turno, una delle tre comunità.
Un diacono e due comunità di suore, una a Gabbiana e una a Rodigo in Villa Carpaneda.
Tanta grazia, dunque! Un incontro mensile con preghiera, meditazione, programmazione e pranzo fraterno.
Unità pastorale "Un solo pane"
Coordinatore: don Valerio Antonioli
PARROCCHIE
Castellucchio
Gabbiana di Castellucchio
Ospitaletto di Castellucchio
Rivalta sul Mincio
Rodigo
Sarginesco di Castellucchio