Rivalta sul Mincio

Santi Vigilio e Donato vescovi e martiri

Situata a 10 km a ovest di Mantova, a ridosso della strada statale che collega Mantova a Brescia e costeggiata dal fiume Mincio, Rivalta sorge verso l'anno Mille come piccolo villaggio di pescatori.
Le frequenti inondazioni costrinsero buona parte della popolazione a trasferirsi in una zona più alta dando origine così alla comunità di Rodigo. Attualmente Rivalta è frazione di Rodigo da cui dista 3 km.
La chiesa parrocchiale è dedicata ai santi Donato e Vigilio, vescovi e martiri raffigurati in due dipinti a posti nell'abside ai lati dell'altare maggiore, mentre al centro è raffigurata la Madonna.
In stile "di transizione" dal barocco al neoclassico, risale al 1750 ed è stata costruita su di un tempio precedente o ormai insufficiente per la comunità e al quale si ritiene risalgano il presbiterio e l'abside di diversa e più antica fattura rispetto alla chiesa.

Orari Messe Rivalta sul Mincio

Sabato: