Visita pastorale

Unità pastorale "Della Visitazione"

C:\fakepath\Mappa-S.Pio-X-UP1.png

L'Unità pastorale 'della Visitazione' all’inizio comprendeva le parrocchie di S. Giorgio Martire, Castelbelforte, Villanova Maiardina e Bigarello. Chiamata così perché c’è una chiesetta a Ghisiolo, che è a metà strada tra S. Giorgio e Castelbelforte, dedicata a questo episodio del vangelo: la visita di Maria ad Elisabetta. Questa icona per accogliere la visita del Signore nella nostra vita e far così nostro l’invito del vescovo ad una fede più coraggiosa, più missionaria.

Successivamente sono state accolte le parrocchie di Frassino e Formigosa e recentemente quella di Stradella.

Pur con realtà evidentemente differenti, le parrocchie dell’Unità cercano un incremento e una maggiore presenza sul territorio delle ministerialità, della testimonianza e del servizio, soprattutto verso i giovani, gli adulti e le famiglie, attivando momenti di incontro, di riflessione e festa.
Significativa e molto partecipata l’esperienza di questi anni della Formazione Unitaria alla Ministerialità. Naturalmente la pandemia ha reso più difficile tutto ciò, ma la creatività e la tecnologia ci aiutano a restare in contatto.
Abbiamo visto e riconosciuto lo sguardo di Dio sulle nostre comunità, lo stesso sguardo che Lui rivolge a ciascuno di noi. Abbiamo compreso che dalla capacità di volerci bene, condivideremo la vita con gli altri e così costruiremo un mondo dove vale la pena vivere. Le comunità si impegnano far emergere dal loro interno questa bontà e accoglienza, perché Dio ci guarda con l’occhio della salvezza e dell’amore che noi, con la Sua grazia, non tradiremo mai, perché Lui non tradisce noi.

Unità pastorale "Della Visitazione"

Coordinatore:

DATE DELLA VISITA