La terza unità pastorale del vicariato Sant’Anselmo e San Benedetto è stata costituita per alcuni anni da otto parrocchie: Bardelle, Bondanello, Brede, Galvagnina, Moglia, Portiolo, San Benedetto Po e San Siro. Da settembre 2022 sono state aggregate anche le parrocchie di Quingentole, Quistello, San Rocco, Nuvolato, San Giacomo delle Segnate.
Si tratta di realtà parrocchiali con una consolidata fede tradizionale, in cui la presenza dei giovani, anche per motivi anagrafici, è piuttosto ridotta.
Negli anni sono state portate avanti diverse iniziative unitarie, in particolare momenti di preghiera in preparazione dell’Avvento e della Quaresima, campi estivi, corsi per fidanzati, incontri per giovani e per catechisti, il tutto supportato anche da frequenti scambi tra i sacerdoti delle rispettive parrocchie.
La distanza tra i due nuclei principali dell’unità pastorale e le circostanze degli ultimi tempi probabilmente richiedono una verifica delle modalità con le quali approfondire le relazioni fra i fedeli di queste parrocchie.
Unità pastorale "Santa Scolastica"
Coordinatore: don Stefano Guerreschi
DATE DELLA VISITA
dal 7 al 12/11/2023
PARROCCHIE
Bardelle-Gorgo di San Benedetto
Bondanello di Moglia
Brede di San Benedetto Po
Galvagnina-Zovo in Galvagnina
Moglia
Nuvolato di Quistello
Portiolo di San Benedetto Po
Quingentole
Quistello
San Benedetto Po
San Giacomo delle Segnate
San Rocco di Quistello
San Siro di San Benedetto Po