Visita pastorale

Unità pastorale "Oglio Po"

C:\fakepath\Mappa-S.Famiglia-Nazareth-UP5.png

L'unità pastorale Oglio Po è un territorio molto interessante e molto caratterizzato dalla presenza di un ambiente naturale importante, generato dai due fiumi, trasformatosi in ambito di protezione ambientale.

Le comunità presenti, che sono ben otto, hanno visto un percorso che ha portato nel tempo all’avvio di processi di unificazione sicuramente positivi. E ciò può essere un segno anche per questi tempi di pandemia. Cominciarono Canicossa e Cesole alla fine degli anni '80 a seguito della riorganizzazione dei plessi scolastici (materna a Canicossa ed Elementari a Cesole). Venne poi alla fine dello stesso decennio, con Scorzarolo, l’unificazione delle tre parrocchie. 

Abbiamo iniziato e poi consolidato la sperimentazione di un cammino unitario: tre parrocchie prima con un solo parroco, poi anche altri due sacerdoti (preti operai) e diventò una Comunità di sacerdoti e di intenti. Poi venne l’esperienza che portò ai co-parroci, poi ancora don Giovanni Alessandria continuò, e di recente venne anche l’incontro con la parrocchia di Cizzolo. Ora è presente anche don Walter Mariani. Vi sono state condivisioni anche con altre parrocchie per aiutare i più giovani (l’esperienza con S.Michele per alcuni anni).

E’ stato un segno che porta speranza verso intenti e collaborazioni comuni, prospettabili ora per l’intera Unità Pastorale, che si compie con anche le parrocchie di Campitello, Casatico e Marcaria. 

Unità Pastorale che da tre/quattro anni ha cominciato a muoversi nelle sintonie dei momenti formativi e anche su altri aspetti. 

Unità pastorale "Oglio Po"

Coordinatore: don Gianni Alessandria

DATE DELLA VISITA

19/04/2021

PARROCCHIE

Campitello di Marcaria
Canicossa di Marcaria
Casatico di Marcaria
Cesole di Marcaria
Cizzolo
Marcaria
San Michele in Bosco di Marcaria
Scorzarolo di Borgo Virgilio



Diocesi di Mantova