Visita pastorale

Unità pastorale "Santa Rita"

C:\fakepath\Mappa-S.Pio-X-UP2.png

L’Unità Pastorale è stata intitolata a S. Rita perché la chiesetta di Pellaloco, una delle frazioni del Comune di Roverbella (320 ab.), è diventata fulcro di questa devozione per l’intuizione e l’opera di don Rodolfo Ridolfi, che ne fu carismatico parroco tra il 1930 e il 1961, e la cura di Roberto Fornari.

I cinque campanili delle sue parrocchie svettano tra coltivazioni, canali e allevamenti, in un territorio di confine fortemente vocato all’agricoltura e ricco di risaie, che oggi ospita anche realtà artigianali ed industriali, terziario e associazionismo. Dall’ottobre 2019 esse hanno un unico parroco, don Giovanni Volta, con la collaborazione stabile di don Simone Zacchi e quest’anno di don Marco Sbravati alla domenica.

È quello di Roverbella (4390 ab.) il campanile principale, in quanto sede del Municipio cui fanno riferimento circa 8700 abitanti. La parrocchia è sede del Centro d’Ascolto Caritas della UP e del tenace Gruppo Scout che da oltre 30 anni è radicato e attivo sul territorio. E da un vicario parrocchiale, don Paolo Bazzotti, si deve l’intuizione pastorale che ispirò la nascita della coop. sociale La Quercia, aperta a persone diversamente abili, importante realtà del privato sociale.
Vanta il primato dell’altezza e del numero di campane, undici, il campanile di Malavicina (2495 ab.), che ospita concerti e suonate ad opera della locale compagnia di campanari, che ebbe tra i suoi membri anche don Alessio Menegardi. Nacque qui fratel Ettore Boschini, servo di Dio, cui proprio quest’anno è stata intitolata la Caritas, che in parrocchia ha un gruppo molto attivo. Forte la tradizione dell’Azione Cattolica, di cui un tenace nucleo è presente anche a Canedole (490 ab.), ai confini con Castelbelforte.
Castiglione Mantovano (1032 ab.), sulla statale, ha ancora le fortificazioni gonzaghesche del confine con i domini scaligeri. La comunità è dignitosa, intraprendente e unita grazie al lavoro pastorale di don Ermes Sereni e di don Maurizio Luzzara.

Unità pastorale "Santa Rita"

Coordinatore: don Giovanni Volta

DATE DELLA VISITA